Il Life Coaching One To One si basa su una relazione incentrata sul cliente.
Sostengo nelle scelte, aiuto a bypassare le convinzioni limitanti; aiuto a trovare una dimensione positiva della propria vita; ad acquisire una percezione ottimistica sugli altri e le loro intenzioni (causa di dissapori e incomprensioni nelle relazioni in famiglia, con i dipendenti al lavoro ecc…); motivo a prendere delle iniziative e ad agire; aiuto a dare più significato e più corpo alle azioni superando l’ostacolo della procrastinazione quando e’ chiaramente presente. Inoltre aiuto ad avere più fiducia in se stessi incrementando l’autostima e ad identificare obiettivi reali che si vogliono raggiungere collegati con i propri valori e passioni.
Tecniche Utilizzate
Attraverso un colloquio mirato, una conversazione significativa, aiuto a rintracciare le cause e a liberarsi da quel tipo di feeling di insoddisfazione personale (nagging feeling). Sono necessari per questo anche una buona dose di genuina curiosita’ e autentica passione per l’altra persona; non e’ solo una questione di tecniche!
Il mio cliente tipo
Il mio utente tipo ha una buona istruzione scolastica ed in genere ha gia’ ottenuto dei successi che vuole mantenere oppure vuole dare una svolta alla propria vita per il meglio. Vuole rendere in modo ottimale, sia professionalmente che personalmente.
Anche una semplice lamentela di non sentirsi appagati per questo o quell’altro motivo apparentemente banale è un soggetto che può tranquillamente cominciare un cammino verso la serenità personale, familiare, lavorativa.
Differenza tra Coach e Psicologo
Il mio cliente tipo NON ha problemi psicopatologici ma non è escluso che se la mia sensazione è che il soggetto davanti a me ne abbia, sarà mia attenzione e dovere indirizzarlo a chi di competenza nel settore più specifico della psicopatologia (psicoterapeuti e/o psichiatri).
In linea generale
Raggiungere gli obiettivi o risolvere dei conflitti nel lavoro, nelle relazioni conl’altro, nei rapporti familiari, nello studio; trasformare gli aspetti che si ritengono negativi in positivi creando salute, benessere, serenita’ e successo nella vita; incrementare l ́autostima. Risultati ottenibili attraverso tecniche che vedono la figura del Personal Life & Career Coach con l’uso della Programmazione Neuro Linguistica(PNL).
Cos´é la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica
La Programmazione Neurolinguistica (Neuro-Linguistic Programming NLP ) è una scienza del comportamento che studia la struttura dell’esperienza soggettiva all’interno dell’ambiente che la circonda. Per la PNL il comportamento umano è frutto di un’interazione tra linguaggio, mente e corpo, che può essere analizzata per individuare il cosa ed il come fare la differenza’ tra un comportamento efficace e un comportamento non-produttivo.
Attraverso lo strumento del modellamento dei comportamenti di eccellenza la PNL mette a disposizione esempi da seguire in tutti i campi: comunicazione, lavoro, arte, sport, educazione, benessere. Ma la cosa più interessante della PNL è la sua praticità: infatti si possono acquisire ed applicare le sue tecniche per migliorare se stessi e aiutare gli altri.
Il Coaching e la PNL ed i sogni che si vogliono realizzare.
Il Coaching e la PNL stanno riscuotendo importanti traguardi soprattutto per fornire un importante aiuto nella comprensione di se stessi atti al superamento di ostacoli mentali e al conseguente raggiungimento di obiettivi.
Attraversola PNL e le elaborate tecniche sviluppate al suo interno, si ottengono ottimi risultati anche per la comprensione delle varie modalità di apprendimento che ognuno ha di se stesso : tante volte il non sapere di apprendere in un modo piuttosto che un altro ha comportato una limitazione nel perseguimento di sogni pensati come irrealizzabili (dall’imparare a suonare uno strumento, dipingere, al conseguimento della laurea, allo svolgere una determinata professione) con conseguente riduzione dell’autostima.
La comunicazione efficace (Effective Communication)
In generale la comunicazione è pertanto l’elemento centrale della PNL. L’autorealizzazione personale è il fine che si vuole raggiungere in generale partendo dal particolare che può essere dato da aspetti come: lavoro, famiglia, crescita personale, ambiente in cui si vive, aspetto economico, salute, amici, partner,divertimento/svago, scuola. In buona sostanza lo scopo di questa disciplina è proprio quello di aiutare le persone a migliorare le capacità personali in ambito professionale e personale.